Skip links

Gruppi di auto mutuo aiuto

Gruppi di auto mutuo aiuto

Gruppi di auto mutuo aiuto Como

Cos’è?

L’Auto Mutuo Aiuto è un modo di trattare questioni che ciascuno si trova a fronteggiare di volta in volta nella propria vita: malattie, separazioni, dipendenze, lutti, disturbi alimentari, disturbi dell’umore, problemi affettivi, tensioni, etc.

Parlare di questi problemi con altre persone che hanno attraversato tali esperienze può aiutarci ad affrontare le difficoltà quotidiane e ad imparare a riconoscerle per il futuro.

Nel Gruppo di auto mutuo aiuto le persone che vi partecipano si attivano ed aiutano agli altri, portando qualcosa di sé, la propria storia, la propria esperienza, le conoscenze e le competenze che da tale esperienza derivano, le proprie risorse, cognitive ed emozionali.

I vantaggi

È un occasione importante, perché chi partecipa al gruppo potrà:

  • confrontarsi con le esperienze degli altri;
  • condividere tutto ciò che sente ed essere se stesso;
  • imparerà a rispettare i propri tempi e modi, come a rispettare quelli degli altri;
  • non sarà obbligato a parlare, ricordandosi però che la condivisione è un momento importante che potrà essere utile anche ad altri oltre che a se stesso.

Nel Gruppo di auto mutuo aiuto è presente un conduttore o facilitatore che si mette a disposizione dei partecipanti per stimolare la loro attivazione e partecipazione. Contribuisce attraverso capacità personali e operazioni metodologiche per il buon funzionamento dello stesso e mantenere un buon livello di comunicazione tra i partecipanti.

I Gruppi di auto mutuo aiuto sono composti da 8 massimo 10 partecipanti per favorire l’interazione e la partecipazione di tutti.

Vuoi prenotare un appuntamento o avere maggiori informazioni?

Contattami

mediazione@graziellamoschino.com

info@mediazionecounseling.com

+39 335 8031640

Mariano C.se, via T. Grossi 20

Como, via Bellinzona 39

    AUTORIZZO IL TRATTAMENTO E LA GESTIONE DEI DATI PERSONALI (GDPR n. 679/2016).