Cos’è?
Il Gruppo di Parola e’ uno spazio per lo scambio e il sostegno tra bambini e/o adolescenti i cui genitori sono separati o in fase di separazione.
È un ambiente neutro dove i bambini e/o adolescenti possono essere ascoltati con la guida di conduttori esperti ed appositamente formati, condividendo così stati d’animo, emozioni e sentimenti.
Metodologia
Il Gruppo di Parola, attraverso il gioco, il disegno e il dialogo, li aiuta a ritrovare fiducia e continuità anche nella nuova dimensione familiare. Potranno così sviluppano strategie di adattamento e risorse per vivere meglio la loro vita che si trasforma, aumentando la stima di sé e migliorando la comunicazione con i propri genitori.
Possono partecipare bambini e/o adolescenti di età compresa tra i 6 e 12 anni, ma anche oltre, che verranno suddivisi in gruppi omogenei formati da un minino di 4 ad un massimo di 8 partecipanti.
Il Percorso
Il percorso di suddivide in 4 incontri di due ore ciascuno.
Il quarto e ultimo incontro sarà diviso in due momenti: la prima ora con i bambini e la seconda con la presenza di papà e mamme per uno scambio tra genitori e figli.
Durante ogni incontro è previsto un momento di merenda dove i bambini hanno la possibilità di interagire fra di loro in un momento gioviale.
I genitori possono richiedere un colloquio successivo con i conduttori.